immobilare bisceglie case ricerca agenzie immobiliari
 

PER IL CLIENTE


Termini da conoscere prima di acquistare o vendere casa.

ABITABILITA': Autorizzazione ad abitare i locali previa verifica della conformità edilizia ed igenico sanitaria delle opere realizzate.

AGIBILITA': Autorizzazione ad abitare i locali previa verifica della conformità edilizia ed igenico sanitaria delle opere realizzate.

CATASTO: Inventario dei beni immobiliari esistenti in un determinato territorio.

CONCESSIONE EDILIZIA: Concessione per edificare. E' data dal sindaco dietro istanza prodotta dal richiedente che intende apportare delle trasformazioni edilizio - urbanistiche del territorio. Viene rilasciato dietro il pagamento di oneri di urbanizzazione;sostituisce la vecchia licenza edilizia.

CONDONO EDILIZIO: Sanatoria, dietro pagamento di un'oblazione, delle opere edili realizzate in assenza totale o in difformità dalla licenza o concessione edilizia a suo tempo rilasciata. Detto provvedimento si ottiene anche in deroga ai requisiti edilizio - urbanistici ed igenico sanitari.

VALORE CATASTALE: Reddito imponibile catastale riferito ad un immobile moltiplicato per un coefficiente variabile a seconda della categoria catastale.

VISURA CATASTALE: Consultazione, inerente un immobile, degli archivi dell'ufficio del territorio.

PROPOSTA D'ACQUISTO: E' una proposta scritta indirizzata alla parte venditrice. E' compilata, solitamente, su moduli prestampati dell'agenzia, la quale ha l'incarico di farla prevenire alla parte venditrice entro il tempo concordato. La proposta contiene informazioni sull'immobile che si intende acquistare, il prezzo offerto, i tempi e le modalità di pagamento. Deve riportare, inoltre, la data di scadenza entro la quale il proponente dovrà essere messo a conoscenza di una eventuale accettazione. Scaduti i termini di validità, la proposta perde efficacia e il proponente sarà libero dall'impegno preso. Alla proposta di acquisto si affianca un deposito cauzionale, di solito un assegno non trasferibile intestato al venditore, il quale, lo riceverà solo nel caso di accettazione integrale della proposta.

INCARICO DI VENDITA: Il venditore che affida un incarico di vendita ad un'agenzia immobiliare deve indicare l'ubicazione del fabbricato, la descrizione, la sua condizione (libero o occupato). Nell'incarico viene specificato inoltre, che l'immobile è libero da ipoteche o altri oneri. Vengono ancora indicati chiaramente il prezzo di vendita, la provvigione spettante all'agenzia e la durata dell'incarico.

CAPARRA CONFIRMATORIA: Caparra da versare alla sottoscrizione della proposta d'acquisto in una compravendita immobiliare; nel caso di inadempienza del contratto da parte venditrice, l'acquirente può recedere dal contratto esigendo il doppio della somma versata; nel caso in cui fosse l'acquirente a risultare inadempiente, il venditore può recedere dal contratto ritenendo la caparra. E' prevista la possibilità, per la parte non inadempiente, di richiedere la risoluzione o l'esecuzione del contratto ed eventuali danni.

CAPARRA PENITENZIALE: A differenza della confirmatoria, ha solo la funzione di corrispettivo del recesso.

COMPROMESSO: Termine improprio usato per definire la scrittura privata integrativa di compravendita.

LOCATORE: Proprietario.

LOCATARIO: Inquilino.

ROGITO NOTARILE: E' un atto pubblico che immette l'acquirente nella piena proprietà del bene acquistato. Viene sottoscritto dalla parte venditrice e da quella acquirente di fronte al notaio il quale, provvederà alla trascrizione dell'atto alla Conservatoria dei registri immobiliari. Solo dopo la trascrizione il nuovo acquirente risulterà proprietario dell'immobile a tutti gli effetti.

DIRITTO REALE: Il potere immediato di una persona su una cosa.

DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI: Si suddividono in:
a) diritti reali di godimento e cioè: usufrutto, uso, abitazione, servitù, enfiteusi;
b) diritti reali di garanzia e cioè: pegno, ipoteca.

USO: E' il diritto di di servirsi della cosa altrui.

USUFRUTTO: Il potere di godere di una cosa di cui altri hanno la proprietà.

IPOTECA: E' un diritto reale di garanzia costituito su uno o più beni di un debitore, o di un terzo, che si presti a gestirlo. Si accende sui beni immobili registrati presso i pubblici registri.

IPOTECA GIUDIZIALE: E' un credito originato da una sentenza di condanna.

IPOTECA LEGALE: E' originata da una sentenza di legge. come ad esempio l'ipoteca del venditore, sul bene immobile venduto a garanzia del proprio credito.

IPOTECA VOLONTARIA: Quando è originata dalla volontà dell'uomo.

DIRITTO DI PRELAZIONE: Precedenza d'acquisto verso terzi; per i terreni solo i coltivatori diretti, per i negozi e per gli immobili l'affittuario.

NUDA PROPRIETA': La proprietà spoglia dei diritti di abitazione, uso o usufrutto della cosa, di cui altri ha il temporaneo godimento.

PERTINENZE: Tutti gli annessi relativi all'immobile.

Immobile   Bisceglie - CENTRO

2 vani - 140 mq

€ 140.000,00




© 2018 - Associazione Immobiliare Bisceglie - Largo Caduti Corazzata Roma, 4 - Bisceglie (BT) - C.F. 92073790724
Tutti i marchi registrati presenti sul sito sono dei rispettivi proprietari.

Accedendo al servizio, l’utente dichiara di avere visionato e di accettare le regole sulla privacy.
Gli annunci immobiliari presenti su Immobiliarebisceglie.it vengono pubblicati da agenzie immobiliari.

web made in italy marchio creato da jcom italia web comunicazione marketing jcom italia web comunicazione marketing sito internet ecommerce